Lista GdL settembre
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Lista GdL settembre

lavori in corso per le elezioni provinciali di settembre :P
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 about SMI

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
apulia
Ospite




about SMI Empty
MessaggioTitolo: about SMI   about SMI EmptyGio Set 04, 2008 1:24 pm

volevo esprimere la mia non completa approvazione rispetto la volontà di ridurre al minimo la paga dello SMI.
so che si tratta di un'attività di pura sussistenza senza alcun vantaggio per la provincia, ma se qualcuno la utilizza, è perchè non ha alternative e perchè le miniere spesso restano chiuse.
quindi, vi pregherei di portare avanti questa scelta solo dal momento in cui le miniere possano essere sempre attive e dispongano di posti sufficenti.
Torna in alto Andare in basso
giuda.ballerino




Messaggi : 29
Data di iscrizione : 26.08.08

about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyGio Set 04, 2008 2:14 pm

Io credo che il problema maggiore sia solo a Sora, che è una città con foresta, che non può essere più sfruttata di quante asce ci siano. Quindi, alla peggio , i cittadini ricorrebbero ad andare al SMI.

Per le altre città, "disincentivando" l'uso del SMI, la gente si sprona a cercare altre attività, sfruttando le risorse disponibili (frutteto, lago), creando quindi nuovi "soldi" e non dissipandone altri con l'smi...

almeno io così la penso.... Razz
Torna in alto Andare in basso
Meldon
Ospite




about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyGio Set 04, 2008 5:25 pm

Ottima analisi, Giuda... condivido in pieno. A parte il termine "dissipare": lo SMI non dissipa nulla.

I processi dissipano: i soldi delle multe vanno persi, non per niente c'è una legge sulle "pene alternative" (anche se il Giudice non la applica... Rolling Eyes )
I pasti e gli sprechi dissipano: circa 400 ducati in cibo o in contanti ogni giorno vanno persi, più altri 250 in contanti, e non producono nulla. Per questo non si può far nulla purtroppo, è un meccanismo voluto proprio dagli amministratori.
Lo SMI non dissipa, "ridistribuisce": i soldi escono dalle casse della Provincia ed entrano in quelle dei cittadini. Il che non necessariamente è un male, se la Provincia è ricca e i cittadini sono poveri... Avevamo bisogno di livelli 1 che producessero materie prime, ora li abbiamo (leggo da qualche parte che "ora il problema sono gli artigiani"). Dove sarebbe il suicidio economico?

Come dicevo, ottima analisi.
Sono invece dubbioso sulla conclusione. Cioè, vuol dire che visto che il problema è "solo a Sora, che è una città di foresta", il Principato se ne può fregare? Quando (e, nota, dico "quando", non "se") la miniera d'oro sarà chiusa i cittadini di Sora che non si svegliano alle 7 per andare a far legna come ci si aspetta che impegnino la giornata?
Gli inviti ad andare in Chiesa andavano bene quando le casse del Principato erano a -6.000,00 ducati, risolta quell'emergenza mi sembra che lo SMI a 9,00 sia una soluzione più efficiente.
Torna in alto Andare in basso
giuda.ballerino




Messaggi : 29
Data di iscrizione : 26.08.08

about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyGio Set 04, 2008 10:23 pm

Razz

E' vero che come dici tu...i soldi del SMI , a differenza di corruzione e pasti, non spariscono nel vuoto, ma diciamo che sono comunque nn sfruttati al meglio...

Non ignorerei i cittadini di Sora, anzi...

però mi vengono un paio di idee da discurre con i miei compagni, e con il futuro consiglio (:p se entrerò), tipo al momento...:

1) nelle prime fasi continuare con l'smi, di media entità; per poi cercare di risollevarci sia economicamente, quel minimo che basta, sia minieristicamentee (continuando il tuo oerato meldon)tenendole aperte tutti i giorni, aumenetando leggermente salari, semmai dove serve, ma anche il numero di dipendenti ( e sto parlando, credo, di progetto a medio-lungo termine); dopo aver riuscito ad "apparare" questa situazione, si potrebbe calare al minimo l'smi (per i player sbadatelli o pigri..) che da quel momento in poi sarebbero davvero "soldi buttati"

2) l'atra idea, è, ma ripensandoci, nn tanto adatta a noi, di abbassare l'smi, ma dare soldi al municipio di sora per acquistare qualche altra ascia. I posti in più sarebbero pochi, e i soldi da sborsare non sarebbero sciocchezze...mmmm

Al momento questo mi viene Razz
Torna in alto Andare in basso
Meldon
Ospite




about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyVen Set 05, 2008 10:19 am

Ragazzi, vi dico la mia opinione.
Non mi interessa "fare politica", il trascorso Consiglio ha disperso totalmente le mie energie ed il mio entusiasmo e ci vorrà parecchio prima che ritornino (ammesso che succeda): questa è soltanto un'opinione, sentitevi liberi di tenerla in considerazione o gettarla alle ortiche - a me non interessa.

Secondo me, Terra di Lavoro avrà SEMPRE carenza di ferro. Magari si arriverà un giorno ad avere 50 minatori, ma saranno comunque pochi: nella miniera d'oro i 100 minatori si raggiungono alle 4 del pomeriggio. Tenete anche conto che, con le miniere 50-50-50, il ferro basta a malapena per fare la manutenzione: invece, è indispensabile trovare anche ferro da dare ai fabbri per secchi e coltelli, altrimenti gli allevamenti vanno "a donnine".
Comunque, come ho già detto ad Alstair, il numero dei minatori è qualcosa di cui secondo me il Consiglio prende atto, non qualcosa che può influenzare in maniera visibile. Almeno, non penso siano tanti i livelli 2 che vanno a lavorare in miniera perchè c'è la lotteria...

Dalla Provincia d'Abruzzo non credo ci arriverà ferro; non in quantità apprezzabile almeno. Una strada secondo me più promettente è trattare con Siena, che ha la situazione speculare alla nostra (tanto ferro, poco oro), ma va tenuto in conto che sono parecchi giorni di viaggio. Purtroppo quando ero Sceriffo io eravamo ancora nei giorni del governo tecnico, ed ora che lo sono tornato mancano 10 giorni alla fine del mandato e non mi metto a fare progetti a lungo termine...

Insomma, io ne sono convinto: scordiamocelo che le miniere possano restare aperte tutti i giorni. In questa situazione, uno SMI leggermente "gonfiato" e la miniera d'oro aperta un giorno si ed uno no a 100 posti è la soluzione migliore per tutti: sia per la Provincia che per i cittadini.

Detto questo, buona fortuna. Vi auguro di riuscire a far meglio di quello che abbiamo fatto noi, e ve lo auguro dal cuore.

Buona giornata,
Mel
Torna in alto Andare in basso
Claudis
Admin



Messaggi : 51
Data di iscrizione : 23.08.08

about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyVen Set 05, 2008 10:27 am

suicidio economico perchè non si pensa al dopo.
ricordiamo che ci sono in arrivo tutte le novità su feste e pt stato?
il minimo dello smi è 5, ora viene pagato 9..sono 4 ducati che il principato perde..che poi finiscano nelle tasche di un cittadino..beh se pesca crea ricchezza direttamente
cerco di spiegarmi meglio
se pesco, raccolgo, taglio legna la mattina il sistema genera ricchezza automaticamente, seppur sotto forma di merce (un pò come la miniera d'oro) ricchezza che va nelle tasche del cittadino, e in alcuni casi (quando lo acquista il muni per gli scambi con la provincia) questa merce è fonte di ricchezza per la provincia stessa.
lo smi, invece, non genera nuova ricchezza. preleva semplicemente ricchezza dalle casse, senza generarne.
Torna in alto Andare in basso
https://listatdlsett.forumattivo.com
Meldon
Ospite




about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyVen Set 05, 2008 10:41 am

Claudis, possono pescare quanti cittadini di Gaeta e Terracina vogliono; e possono raccogliere frutta qualcosa come 250 cittadini di Pontecorvo e altrettanti di Sessa; ma possono tagliare legna tipo DIECI (40, nella migliore delle ipotesi) cittadini di Sora... e gli altri?

Che lo SMI sia a 5,00, a 9,00, a 11,00 pescare o raccogliere frutta è comunque più conveniente. I cittadini delle altre città non penso si rivolgano mai allo SMI, ma i cittadini di Sora non possono far diversamente.

Riguardo feste ed altro... una curiosità: che voi sappiate sono già attive a Modena (aperta 6 mesi prima di TdL)? E a Genova (aperta 4 mesi prima di TdL)? Perchè se vanno di pari passo con la capitale mi sa che non manca poi così poco...
Torna in alto Andare in basso
apulia
Ospite




about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyMar Set 09, 2008 11:15 am

io parto dal presupposto che i cittadini non sono stupidi.
se un cittadino può scegliere un lavoro più remunerativo, non andrà mai a lavorare allo SMI.
quindi, lo SMI serve esclusivamente per coloro che non hanno scelta (a parte lavorare in chiesa).
non togliamo il sussidio minimo per comprare un pezzo di pane a chi non ha possibilità diverse.
incentiviamo invece la manutenzione e l'aumento di attrezzatura per la foresta di Sora.
Torna in alto Andare in basso
Alstair




Messaggi : 39
Data di iscrizione : 23.08.08

about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyGio Set 11, 2008 1:18 am

Come ho detto anche in forum della taverna esistono vie alternative allo smi a 9 ducati.
Anzi se fosse possibile io lo metterei a 4 nn a 5 perchè nessuno deve lavorare alla smi in quanto nn genera ricchezza alla provincia.
Almeno nelle miniere c'è uno scambio tra ducati/prodotti.
A breve il sistema ci toglierà molti più soldi di ora e la cosa è preoccupante.
Sicuramente scambiare ferro per oro sarebbe una bella cosa.
Basta trovare il giusto compromesso con Siena.

Se i cittadini di Sora sono solidali si può tranquillamente fornire alla taverna municipale pane a 5 ducati (anche a 4 se necessario!!!) per chi va in chiesa (non alla smi!!! Razz) od in alternativa mettere smi a 7 ducati solo nei giorni in cui la miniera d'oro è chiusa.
I pigri nn li vogliamo e neanche vogliamo incentivarli!!!

A conti fatti è meglio dare pane in perdita che perdere soldi con la smi...

P.S.
Io lo so benissimo che tenere sempre le miniere aperte è quasi una chimera... purtroppo quello che nn si è capito è che come per la legna a Genova tutto è stato pensato apposta così da creare conflitti/collaborazione con i vari regni!!!
Torna in alto Andare in basso
Meldon
Ospite




about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyGio Set 11, 2008 11:22 am

Alstair, mi sembra che tu ti contraddica: prima scrivi "nessuno deve lavorare alla smi in quanto nn genera ricchezza alla provincia", poi poche righe più avanti "in alternativa mettere smi a 7 ducati solo nei giorni in cui la miniera d'oro è chiusa".
Mettiamoci d'accordo, lo SMI è uno strumento da usare oppure un mezzo del demonio per svuotare le casse della Provincia?
Perchè se la discussione è sulla cifra di 9,00 ducati, e si vuole suggerire che forse sarebbe meglio 8,50, oppure 7,85, oppure come scritto sopra 7,00 è un conto. Se si vuole dire che SMI = Male è un altro.

Quella del pane a 5,00 o a 4,00 è un'idea nuova invece, personalmente mi vengono in mente tutta una serie di controindicazioni ma non voglio certo imporre le mie idee: come detto, sono qui solo per chiacchierare.
Auguri, se cercherete di metterla in atto! Very Happy

Sul discorso "creare conflitti/collaborazione" cosa ti fa pensare che non si sia capito? Ho contattato personalmente l'allora Principe Saruman per trattare l'acquisto di ferro, se poi loro hanno legittimamente deciso che non gli era conveniente fornircene cosa ci posso fare? Come ti ho detto Siena mi sembrava più promettente, posso solo ripetere il mio rammarico per non aver potuto intavolare una simile trattativa.

Riguardo le maggiori spese... a me rimane il dubbio: a Modena si fanno feste (e si assumono funzionari)? A Genova si fanno feste (e si assumono funzionari)?
Torna in alto Andare in basso
Meldon
Ospite




about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyVen Set 12, 2008 9:52 am

Per mero dovere di cronaca, ho ricevuto conferma che nè a Modena (aperta 6 mesi prima di TdL) nè a Genova (aperta 4 mesi prima di TdL) sono attive le dinamiche legate a feste, prestigio, consumo dei Punti Stato (beh, i Punti Stato si consumano ad onor del vero... solo, si occupano gli amministratori di rimpinguarli ogni giorno).

Questo non assicura nulla, ovviamente: se LongJohnSilver si sveglia con la luna girata può attivarle ovunque anche oggi stesso. Però fornisce forse una indicazione su quello che è ragionevole aspettarsi, credo... tongue

Saluti,
Mel
Torna in alto Andare in basso
Alstair




Messaggi : 39
Data di iscrizione : 23.08.08

about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI EmptyVen Set 12, 2008 12:50 pm

Ho già fatto alcuni sondaggi su Siena, hanno tanto ferro e cercano oro.
Conosco alcuni membri del consiglio e nel momento in cui saremo in consiglio se avrò carta bianca (avremo vinto) comincerò subito a lavorare per intavolare trattative con loro.

Sui conflitti/collaborazioni mi sa che siamo in pochi ad averlo capito...

Sono curioso di ascoltare le tue controindicazioni sul pane a 5 ducati.
In teoria solo per la città di Sora la provincia potrebbe dare da mangiare a 2 cittadini pane a 5 ducati perdendoci meno che dare ad 1 solo un salario a 9 ducati.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





about SMI Empty
MessaggioTitolo: Re: about SMI   about SMI Empty

Torna in alto Andare in basso
 
about SMI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Lista GdL settembre :: parte pubblica :: domande ai componenti della lista-
Vai verso: